free responsive website templates

 Volontari
Vigili del Fuoco
Rovereto

La nostra organizzazione

come sono strutturati i VVF di Rovereto? 

Il Corpo di Rovereto è composto da 54 vigili operativi, di cui 6 donne, suddivisi in 4 squadre. La scala gerarchica è composta da un Comandante, un Vice Comandante, due Capi Plotone e quattro Capi Squadra.

Il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto è l'unico in tutta la Regione ad avere il servizio accasermato obbligatorio, ovvero la caserma è presidiata 24 ore al giorno, 7 giorni su 7: durante il giorno, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, è presente in sede una squadra di 6 unità del Corpo Permanente Vigili del Fuoco di Trento, mentre dalle 20 alle 8 e la domenica tutto il giorno prendono servizio i volontari con una squadra di almeno 5 vigili.

IL SERVIZIO ACCASERMATO

Il servizio accasermato richiesto è di 3-4 notti al mese e un turno festivo ogni due mesi. La turnistica e la disponibilità possono aumentare per esigenze di servizio ed emergenza. Quest'ultima prevede anche una reperibilità h24 con un cercapersone, fatto salvo esigenze di lavoro personale.  

Oltre ai servizi di emergenza, il Corpo esegue servizi di prevenzione antincendi e vigilanza durante manifestazioni pubbliche.

La vita del vigile del fuoco è inoltre ricca di serate informative, formazioni, corsi specifici e abilitanti, incontri tecnici e serate divulgative promosse da enti, dalla Federazione e dalla Scuola Provinciale Antincendi.

Il servizio attivo termina al compimento del 60esimo anno di età o al sopraggiungere di inabilità fisica (mancato superamento della visita medica quinquennale).


Mobirise

SRT 

E' presente anche una squadra  SRT (Swiftwater rescue team).
La squadra interviene negli scenari operativi di tipo idrogeologico-alluvionale con il compito specifico di gestire il modulo specialistico di “Soccorso in Ambiente Acquatico”. 

 Laboratorio APVR Distrettuale

Come sede centrale del Distretto della Vallagarina, la caserma è dotata di un laboratorio per gli APVR (autoprotettori delle vie respiratorie), in cui personale volontario formato provvede alla manutenzione dei dispositivi di tutti i 17 Corpi del Distretto.

Mobirise

Mezzi speciali

A Rovereto sono presenti, inoltre, attrezzature e mezzi speciali per interventi sia sulla città sia in supporto ai Corpi limitrofi, quali autoscala da 37 metri, kilolitrica da 14000 litri, polisoccorso pesante per incidenti stradali con coinvolgimento di mezzi pesanti e un autocarro dotato di gru.

Autoscala

Kilolitrica

© Copyright 2019 - All Rights Reserved