free site maker

Squadra SRT

swiftwater and flood rescue technician

La nostra squadra SRT "swiftwater rescue technician"

Nel 2015 grazie al contributo Comunale della città di Rovereto i Vigili del Fuoco Volontari hanno formato una nuova squadra specializzato nel soccorso Alluvionale e in Acque veloci.

ll gruppo è composto da 14 elementi tutti in possesso di un brevetto della durata di 3 anni per soccorritore tecnico conseguito mediante la formazione di 30 ore suddivise tra lezione teoriche e esercitazione in acqua.

Mobirise

I nostri operatori Fluviali

I Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto possono contare su una squadra formata da una dozzina di elementi abilitati con certificazione nazionale, come soccorritori in ambienti fluviali ed alluvionali.

I fiumi

Nel nostro comune si è resa necessaria la presenza di questo nucleo specializzato per via della presenza del torrente Leno e del fiume Adige.

Mobirise
Mobirise

La Salvaguardia

Gli interventi sono molteplici e di varia natura, possono consistere nel soccorso urgente, per recupero persona/animale caduta in acqua o ausilio durante le manifestazioni sportive che si svolgono in acqua per salvaguardare i partecipanti.


Un grande servizio alla comunità è stato fatto durante l'alluvione del ottobre 2018, in cui il personale ha monitorato giorno e notte il livello preoccupante dei fiumi che, in qualche zona del nostro comune sono esondati, rendendo così gli uomini della squadra Fluviale protagonisti di numerosi salvataggi di persone rimaste bloccate nelle loro case nel quartiere di San Giorgio.

In dotazione la nostra squadra speciale ha idrocostumi, mute semi-umide e salvagenti. Possiamo contare su un gommone da rafting e uno motorizzato.

© Copyright 2019 - All Rights Reserved